Consulenza ambientale
specializzata per aziende
del Settore Edile

I nostri consulenti ambientali possono supportarti in un’ampia gamma di servizi, tra cui la valutazione dell’impatto ambientale di un progetto edilizio, la conformità normativa, la gestione dei rifiuti e la riduzione delle emissioni. Questi servizi possono aiutare la tua azienda del settore edile a soddisfare gli standard ambientali e a prevenire sanzioni, oltre a migliorare l’immagine dell’azienda e a ridurre i costi operativi.

Consulenza ambientale nei cantieri

1.

Aiutiamo le aziende

a rispettare le normative ambientali ed evitare pesanti multe e sanzioni.

2.

Supportiamo i business

nello sviluppo di piani di gestione ambientale e nel corretto smaltimento dei rifiuti.

3.

Togliamo pensieri agli imprenditori

per aiutarli a gestire l’azienda senza preoccupazioni e concentrarsi solo sui loro affari.

LE AZIENDE EDILIZIE E L’AMBIENTE

Le aziende del settore edilizio sono una categoria che deve mostrare una particolare attenzione verso l’ambiente. Le operazioni di costruzione, ristrutturazione e demolizione possono, infatti, generare e diffondere una serie di sostanze che risulterebbero dannose per l’ambiente e per le persone. Per questo, al settore dell’edilizia è richiesto il massimo rispetto della normativa ambientale, con controlli accurati dei processi lavorativi.

Smaltimento dei rifiuti edili

Il processo lavorativo delle aziende del settore edilizio porta alla produzione di rifiuti di vario tipo. Questi dovranno essere smaltiti nella maniera più corretta.
In particolare le aziende edili dovranno occuparsi di:

  • Smaltimento di calcinacci e smaltimento di rifiuti inerti, come cocci, residui di intonaco, piastrelle e mattoni
  • Smaltimento di isolanti e materiali impermeabilizzanti, come lana di vetro e guaina bituminosa
  • Smaltimento del legno
  • Smaltimento della terra e smaltimento di rocce derivanti da scavi

Lo smaltimento dei calcinacci e di altri rifiuti inerti deve essere commissionato ad un’azienda specializzata, che si assicurerà che la distruzione o il recupero dei materiali avvenga nel modo più sicuro ed efficace possibile.

Per quanto riguarda lo smaltimento dell’amianto o degli isolanti, ovvero di rifiuti pericolosi che comportano anche complicazioni per la salute, sono necessarie delle tecniche specifiche che contengano al massimo il rischio sanitario. Il supporto di un consulente ambientale permette alle aziende di comprendere come gestire al meglio i rifiuti prodotti e di minimizzare i rischi legali in cui queste possono incorrere.

LA TUA AZIENDA E’ IN REGOLA CON LA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI?

LA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI NEL SETTORE EDILE.

Nella maggior parte dei casi, prima di procedere con lo smaltimento dei rifiuti, alle aziende del settore edile è richiesto di disporre un deposito temporaneo dei rifiuti prodotti. Effettuare l’analisi e la classificazione dei rifiuti permette di capire come gestirli e smaltirli nel modo più corretto.

Inoltre, la normativa richiede anche il costante aggiornamento del registro di carico e scarico rifiuti, al fine di tenere sempre traccia dei rifiuti prodotti in tutto il loro processo di smaltimento. La mancata tenuta, l’inserimento di informazioni errate o incomplete vengono sanzionate pesantemente dalla normativa di riferimento e, in alcuni casi, potrebbero sfociare in illeciti di natura penale.

Tutti i dati del deposito temporaneo e del registro di carico e scarico andranno poi comunicati all’interno della Dichiarazione MUD, un documento richiesto obbligatoriamente dalla normativa vigente e la mancata o errata presentazione potrebbe comportare ingenti multe per l’azienda.

Il nostro team di consulenti ambientali, con oltre 20 anni di esperienza alle spalle, è pronto ad aiutare la tua azienda ad essere sempre a norma, togliendoti il peso della tediosa gestione burocratica. Ci occuperemo della tenuta del tuo deposito temporaneo dei rifiuti, della corretta gestione del registro di carico e scarico e della compilazione della Dichiarazione MUD, dalla revisione dei dati fino alla presentazione.

HAI DOTATO LA TUA AZIENDA DI TUTTI QUESTI STRUMENTI ?

LE CERTIFICAZIONI ISO NEL SETTORE EDILE?

Nel settore edilizio, specialmente in occasione di gare di appalto, viene sempre più richiesta una riprova della qualità e professionalità delle aziende. Ottenere le Certificazioni ISO rappresenta il modo migliore per garantire ai clienti la qualità del proprio servizio.

Le Certificazioni ISO attestano che il processo di gestione dell’azienda è in piena conformità con gli standard internazionali e tocca aspetti come, ad esempio, la qualità del processo produttivo (ISO 9001:2015), il rispetto degli standard ambientali (ISO 14001:2015) e la qualità delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro (ISO 45001:2018).

Il nostro team di consulenti esperti supporterà la tua azienda nel processo di ottenimento e mantenimento delle certificazioni, effettuando gli audit ISO periodici e fornendo una formazione specifica ai tuoi dipendenti.

TI E’ MAI CAPITATO CHE TI CHIEDESSERO UNA CERTIFICAZIONE ISO?

I NOSTRI ESPERTI SONO A TUA DISPOSIZIONE.

La soddisfazione dei nostri clienti è al primo posto.

Servizio impeccabile, dalla chiamata al ritiro dei rifiuti sono passate 48 ore. Professionalità, Puntualità, precisione e velocità le qualità riscontrare.

Azienda del settore edile in provincia di Prato

Professionisti veri. Siamo entrati subito in sintonia, ed in breve tempo abbiamo trovato una soluzione competitiva e cucita sul nostro caso.

Azienda del settore tessile nella area di Empoli

Competenza e professionalità sono parole che li descrivono perfettamente. Abbiamo collaborato più volte e non abbiamo mai avuto problemi.

Azienda farmceutica nella zona di Firenze

Azienda che basa la sua solidità e professionalità nel suo team di professionisti capaci di rendere anche le imprese più ardue in risoluzioni semplici.

Azienda del settore chimico a Santa Croce sull’Arno

I servizi di Consulenza Ambientale che offriamo

Tenuta Registro di Carico e Scarico dei Rifiuti

Assistenza Legale Reati Ambientali

Gestione Deposito Temporaneo dei Rifiuti

DUE Diligence Ambientale

Dichiarazione MUD

Certificazioni ISO

Audit ISO