Consulenza ambientale
specializzata per aziende
del Settore Chimico

Affidati al team di operatori esperti di EuroCorporation. Saremo al tuo servizio per offrirti un’ampia gamma di servizi che ti aiuteranno a ripristinare l’agibilità e la salubrità della tua azienda. Con il nostro aiuto sarai in grado di minimizzare il rischio di inquinamento ambientale ed affrontare con velocità ed efficienza ogni evento accidentale.

1.

Aiutiamo le aziende

a rispettare le normative ambientali ed evitare pesanti multe e sanzioni.

2.

Supportiamo i business

nello sviluppo di piani di gestione ambientale e nel corretto smaltimento dei rifiuti.

3.

Togliamo pensieri agli imprenditori

per aiutarli a gestire l’azienda senza preoccupazioni e concentrarsi solo sui loro affari.

Le aziende del Settore Chimico sono tra i principali produttori di rifiuti pericolosi che costituiscono una fonte significativa di rischi ambientali e sanitari. Le aziende del settore sono responsabili per la gestione corretta dei rifiuti e per la protezione della salute e della sicurezza dei loro dipendenti e della comunità circostante. In caso di errata gestione dei rifiuti, le aziende possono essere soggette a sanzioni severe e danni alla loro reputazione.

Come gestire correttamente i rifiuti chimici.

Le aziende del settore chimico producono una vasta gamma di rifiuti, tra cui scarti di produzione e residui di processo, tutti rifiuti catalogabili come rifiuti pericolosi e non pericolosi tanto solidi quanto liquidi, che andranno smaltiti seguendo delle procedure specifiche. In particolare le aziende del settore chimico dovranno occuparsi di:

  • Smaltimento di solventi
  • Smaltimento di vernici
  • Smaltimento di inchiostri
  • Smaltimento di oli
  • Smaltimento di sostanze chimiche pericolose

Questi rifiuti sono altamente tossici e pericolosi per l’ambiente e la salute umana se non gestiti correttamente. La maggior parte degli incidenti avviene durante il periodo di deposito temporaneo dei rifiuti dove, in caso di gestione non ottimale, aumenta il rischio di sversamento nel terreno o nelle acque. Un evento di questo tipo potrebbe generare gravi danni ambientali che dovranno essere arginati con un pronto intervento ambientale, una bonifica del terreno inquinato o una Messa in Sicurezza di Emergenza (MISE).

LA TUA AZIENDA E’ IN REGOLA CON LA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI?

QUALI SONO I RISCHI PER LE AZIENDE?

Essendo maggiormente a rischio di inquinamento, le aziende chimiche sono anche più soggette a conseguenze economiche e penali. In caso di violazione delle norme ambientali l’azienda può incorrere in multe e sanzioni economiche. Se il danno ambientale causato dall’azienda supera una certa soglia di gravità, verrà considerato un reato ambientale e le sanzioni previste vanno dalla confisca del profitto fino al sequestro dell’intera attività.

Eventi del genere possono anche intaccare la reputazione dell’azienda e la sua relazione con i clienti e la comunità. L’inquinamento derivante dai rifiuti chimici, infatti, ha effetti negativi gravi sulla salute dei dipendenti della tua azienda e della comunità circostante, risultando in costi sanitari e di assicurazione più elevati.

LA TUA AZIENDA È A RISCHIO?

COME RIDURRE IL RISCHIO DI INQUINAMENTO?

Per evitare sanzioni economiche o penali, ci sono diverse soluzioni che le aziende del settore chimico possono adottare. In primis è si consiglia di soddisfare i requisiti per ottenere le certificazioni ISO 14001 e ISO 45001, che impongono degli standard di rispetto dell’ambiente e della salute dei dipendenti tali da ridurre al minimo il rischio di eventi disastrosi. Inoltre, è importante gestire correttamente il deposito temporaneo dei rifiuti, adottando pratiche di raccolta e smaltimento appropriate per evitare contaminazioni e danni ambientali.

Infine, l’adozione di tecnologie più efficienti e pulite, come l’adozione di sistemi di filtrazione o di un sistema di monitoraggio dell’inquinamento, può contribuire a ridurre l’inquinamento.

Il nostro team di consulenti ambientali esperti ti aiuterà a semplificare queste operazioni: ci occuperemo di tutta la complicata parte burocratica di gestione del registro di carico e scarico dei rifiuti e di compilazione e invio della Dichiarazione MUD, ti supporteremo nella tenuta del tuo deposito temporaneo dei rifiuti e ti forniremo assistenza legale in caso di reati ambientali.

HAI DOTATO LA TUA AZIENDA DI TUTTI QUESTI STRUMENTI?

I NOSTRI ESPERTI SONO A TUA DISPOSIZIONE.

La soddisfazione dei nostri clienti è al primo posto.

Servizio impeccabile, dalla chiamata al ritiro dei rifiuti sono passate 48 ore. Professionalità, Puntualità, precisione e velocità le qualità riscontrare.

Azienda del settore edile in provincia di Prato

Professionisti veri. Siamo entrati subito in sintonia, ed in breve tempo abbiamo trovato una soluzione competitiva e cucita sul nostro caso.

Azienda del settore tessile nella area di Empoli

Competenza e professionalità sono parole che li descrivono perfettamente. Abbiamo collaborato più volte e non abbiamo mai avuto problemi.

Azienda farmceutica nella zona di Firenze

Azienda che basa la sua solidità e professionalità nel suo team di professionisti capaci di rendere anche le imprese più ardue in risoluzioni semplici.

Azienda del settore chimico a Santa Croce sull’Arno

I servizi di Consulenza Ambientale che offriamo

Tenuta Registro di Carico e Scarico dei Rifiuti

Assistenza Legale Reati Ambientali

Gestione Deposito Temporaneo dei Rifiuti

DUE Diligence Ambientale

Dichiarazione MUD

Certificazioni ISO

Audit ISO