Ti assistiamo in caso di reati ambientali.
La tua azienda sta avendo problemi legali legati all’ambiente? Affidati al team di esperti di Consulenza Legale Ambientale di Eurocorporation. Con la nostra esperienza ventennale, i nostri consulenti legali aiuteranno la tua azienda a dimostrare che per te l’ambiente è uno degli stakeholder più importanti.
Insieme a noi eviterai pesanti sanzioni economiche e manterrai alta la reputazione della tua azienda, così che tu sia sempre libero di gestire il tuo business senza pensieri e preoccupazioni.
COS’È UN REATO AMBIENTALE?
Stando al Codice Penale, con reato ambientale si intendono tutti i comportamenti che possono causare danni all’ambiente, spesso colpa di una errata gestione dei rifiuti, e punibili con pene che vanno dalle sanzioni economiche al sequestro dell’attività.
Per le aziende, i reati ambientali a cui prestare attenzione sono:
- Inquinamento ambientale
- Avvelenamento di acque e di sostanze alimentari
- Disastro ambientale
- Traffico ed abbandono di materiale radioattivo
- Impedimento di controllo
- Omessa bonifica
Le pene per questi reati comportano multe dai €10.000 ai €100.000 e reclusione fino a 8 anni per il singolo individuo. Un’azienda, invece, rischia la confisca del profitto derivato dal reato o di somme e beni dell’azienda fino addirittura al sequestro dell’azienda stessa con nomina di un amministratore giudiziario.
Per gestire al meglio la situazione è consigliabile affidarsi ad un’azienda di consulenza ambientale che abbia una conoscenza approfondita della normativa di riferimento e una particolare competenza tecnico-scientifica per comprendere le dinamiche dell’evento.
LA TUA AZIENDA E’ IN REGOLA CON LA LEGISLAZIONE AMBIENTALE?
COME EVITARE UN REATO AMBIENTALE?
Il rispetto delle normative vigenti o degli standard necessari all’ottenimento delle Certificazioni ISO è sufficiente ad evitare quanto più possibile che si verifichino comportamenti imputabili come reato ambientale.
Un reato, però, non deve necessariamente essere doloso. Infatti, in molti casi il procedimento penale parte in seguito ad un evento disastroso causato, ad esempio, da un’errata gestione del deposito temporaneo dei rifiuti o da eventi accidentali come un incendio. In casi come questi è possibile che si verifichino sversamenti di rifiuti pericolosi (come solventi o vernici, nel caso del settore tessile) che richiedono un pronto intervento e una bonifica del terreno inquinato per arginare il problema e minimizzare i danni. Se lo sversamento arriva anche ad intaccare le acque superficiali o sotterranee (come nel caso di uno sversamento di olio motore o carburante, nel caso delle officine meccaniche) è bene agire tempestivamente con un Pronto Intervento Ambientale per limitare lo spargimento delle sostanze inquinanti.
Il nostro team di operatori altamente formati si occuperà di arginare praticamente i danni ambientali causati da un eventuale incidente, mentre i nostri consulenti ambientali analizzeranno l’accaduto con la massima professionalità per fornire alla tua azienda la migliore assistenza legale.
LA TUA AZIENDA E’ IN REGOLA CON LE NORMATIVE AMBIENTALI ?
La soddisfazione dei nostri clienti è al primo posto.
Servizio impeccabile, dalla chiamata al ritiro dei rifiuti sono passate 48 ore. Professionalità, Puntualità, precisione e velocità le qualità riscontrare.
Azienda del settore edile in provincia di Prato
Professionisti veri. Siamo entrati subito in sintonia, ed in breve tempo abbiamo trovato una soluzione competitiva e cucita sul nostro caso.
Azienda del settore tessile nella area di Empoli
Competenza e professionalità sono parole che li descrivono perfettamente. Abbiamo collaborato più volte e non abbiamo mai avuto problemi.
Azienda farmceutica nella zona di Firenze
Azienda che basa la sua solidità e professionalità nel suo team di professionisti capaci di rendere anche le imprese più ardue in risoluzioni semplici.
Azienda del settore chimico a Santa Croce sull’Arno