Consulenza ambientale
specializzata per le
Officine Meccaniche

Le officine meccaniche produco una serie di rifiuti che possono rappresentare un serio rischio per l’ambiente e per la salute delle persone. Per questo motivo è fondamentale conoscere la normativa ambientale e gestire i rifiuti nel modo giusto per evitare danni e sanzioni.

Affidati al team di consulenti ambientali di EuroCorporation. I nostri esperti saranno al tuo servizio per supportarti nella corretta gestione pratica e amministrativa dei rifiuti, aiutandoti a prevenire l’inquinamento dell’ambiente e a evitare perdite economiche.

Consulenza ambientale per officine meccaniche

1.

Aiutiamo le aziende

a rispettare le normative ambientali ed evitare pesanti multe e sanzioni.

2.

Supportiamo i business

nello sviluppo di piani di gestione ambientale e nel corretto smaltimento dei rifiuti.

3.

Togliamo pensieri agli imprenditori

per aiutarli a gestire l’azienda senza preoccupazioni e concentrarsi solo sui loro affari.

LE OFFICINE MECCANICHE E L’AMBIENTE.

Le Officine Meccaniche producono e lavorano con una serie di rifiuti pericolosi e non pericolosi che potrebbero comportare gravi danni ambientali, puniti con pesanti multe o addirittura sanzioni penali. Per questo motivo è importante che le officine meccaniche dispongano di un sistema di gestione dei rifiuti che sia in grado di garantire la tutela dell’ambiente e del profitto dell’azienda.

Gestire i rifiuti delle officine meccaniche nel modo giusto.

Tra i rifiuti prodotti dalle officine meccaniche molti vengono catalogati come “rifiuti pericolosi”, ovvero prodotti di scarto dell’attività produttiva che comportano un rischio per la sicurezza, per la salute o per l’ambiente. Questi rifiuti andranno smaltiti seguendo delle norme specifiche per ogni categoria. In particolare, le officine meccaniche dovranno occuparsi di:

  • smaltimento di lamiera e smaltimento di plastica derivante dalle carrozzerie delle auto
  • smaltimento di componenti elettriche
  • smaltimento di olio motore
  • smaltimento di carburante
  • smaltimento di batterie, che contengono ioni di litio dall’alta tossicità e potenziale inquinante

Nella maggior parte dei casi, gli incidenti inquinanti derivano da una incorretta gestione del deposito temporaneo dei rifiuti. Lo stoccaggio errato delle batterie auto o dei fusti di carburante porta spesso a sversamenti per i quali diventerebbero necessari interventi come la Messa in Sicurezza di Emergenza (MISE) per tutelare le acque superficiali o una bonifica del terreno inquinato. Come tutti i rifiuti pericolosi, anche questi necessitano di un trattamento specializzato e vanno affidati ad un’azienda che si occupi del loro corretto smaltimento.

LA TUA AZIENDA E’ IN REGOLA CON LA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI?

QUALI SONO I RISCHI PER LE AZIENDE?

L’inquinamento ambientale può avere conseguenze economiche e penali per un’officina meccanica. In caso di violazione delle norme ambientali l’azienda può essere soggetta a multe e sanzioni economiche. Se il danno ambientale causato dall’officina è grave, l’azienda può incappare anche in problemi legali, come cause civili o penali, con pene includo addirittura il sequestro dell’azienda. Tutto questo può, infine, causare seri danni alla reputazione dell’azienda e alla sua relazione con i clienti e la comunità.

Inoltre, l’inquinamento ambientale ha effetti negativi sulla salute dei dipendenti della tua officina e dei residenti della comunità circostante, e ciò può portare a maggiori costi sanitari e di assicurazione. L’inquinamento ambientale può anche influire negativamente sulla qualità della vita della comunità, causando problemi come odori sgradevoli e inquinamento dell’aria.

LA TUA AZIENDA È A RISCHIO?

COME RIDURRE Il RISCHIO DI INQUINAMENTO?

Per evitare sanzioni economiche per l’inquinamento ambientale, un’officina meccanica può adottare diverse soluzioni. Una di queste è ottenere le certificazioni ISO, in particolare ISO 14001 e ISO 45001, che prevedono il rispetto di standard ambientali e sanitari tali da minimizzare il rischio di eventi inquinanti. Inoltre, è importante aggiornare correttamente il registro di carico e scarico dei rifiuti, in modo da garantire la massima tracciabilità e permettere un intervento efficace che risolva l’eventuale problema. Infine, l’adozione di tecnologie più efficienti e pulite, come l’utilizzo di solventi ecologici o l’adozione di sistemi di filtrazione, può contribuire a ridurre il rischio di inquinamento.

Il nostro team di consulenti ambientali esperti ti aiuterà a semplificare queste operazioni: ci occuperemo di tutta la complicata parte burocratica di gestione del registro di carico e scarico dei rifiuti e di compilazione e invio della Dichiarazione MUD, ti supporteremo nella tenuta del tuo deposito temporaneo dei rifiuti e ti forniremo assistenza legale in caso di reati ambientali.

NON ASPETTARE, CONTATTACI ORA PER UN APPUNTAMENTO GRATUITO.

I NOSTRI ESPERTI SONO A TUA DISPOSIZIONE.

La soddisfazione dei nostri clienti è al primo posto.

Servizio impeccabile, dalla chiamata al ritiro dei rifiuti sono passate 48 ore. Professionalità, Puntualità, precisione e velocità le qualità riscontrare.

Azienda del settore edile in provincia di Prato

Professionisti veri. Siamo entrati subito in sintonia, ed in breve tempo abbiamo trovato una soluzione competitiva e cucita sul nostro caso.

Azienda del settore tessile nella area di Empoli

Competenza e professionalità sono parole che li descrivono perfettamente. Abbiamo collaborato più volte e non abbiamo mai avuto problemi.

Azienda farmceutica nella zona di Firenze

Azienda che basa la sua solidità e professionalità nel suo team di professionisti capaci di rendere anche le imprese più ardue in risoluzioni semplici.

Azienda del settore chimico a Santa Croce sull’Arno

I servizi di Consulenza Ambientale che offriamo

Tenuta Registro di Carico e Scarico dei Rifiuti

Assistenza Legale Reati Ambientali

Gestione Deposito Temporaneo dei Rifiuti

DUE Diligence Ambientale

Dichiarazione MUD

Certificazioni ISO

Audit ISO